Eventi e news

ott
26

La Notte Bianca dell'Unesco: Palermo, Monreale e Cefalù sotto le stelle

Data: 26/10/2017

Le bellezze del sito seriale arabo normanno di Palermo, Monreale e Cefalù incontrano la manifestazione "Le Vie dei Tesori": da venerdì 27 a domenica 29 ottobre i nove monumenti aprono le porte per la "Notte Bianca dell'Unesco".

Organizzata da Fondazione Unesco Sicilia la manifestazione si propone come occasione straordinaria per scoprire le peculiarità e le bellezze dei nove monumenti del sito: ogni luogo rimarrà aperto fino a mezzanotte e sarà illuminato per l'occasione, fatta eccezione per la Cattedrale di Cefalù che chiuderà alle ore 21.

Durante i tre giorni dell'iniziativa sono in programma appuntamenti ad hoc (visualizza il programma) organizzati nelle ore serali, con un'anteprima di grande rilievo in programma mercoledì 25 ottobre alle 19.30 alla Cattedrale di Palermo: il concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, che eseguirà la "Die Nullte" di Bruckner.

La manifestazione entra nel vivo venerdì 27 ottobre con l'apertura a ingresso completamente gratuito, dalle 19 a mezzanotte dei monumenti palermitani: i visitatori potranno così scoprire le bellezze della Cattedrale (ultimo ingresso alle 23.30, parzialmente accessibile ai disabili), di Palazzo Reale e Cappella Palatina (ultima visita alle 23.30, accessibile ai disabili) e di Santa Maria dell'Ammiraglio (non accessibile ai disabili).

E ancora, sono previste le visite a San Giovanni degli Eremiti (ultima visita alle 23.30, parzialmente accessibile ai disabili), al Palazzo della Zisa (non accessibile ai disabili) e al Ponte dell'Ammiraglio (ultimo ingresso alle 23.30, non accessibile ai disabili), che verrà inoltre illuminato ad hoc fino al 29 ottobre.

Ancora a Palermo sono in programma due eventi sempre a ingresso libero: un concerto di musica multietnica a piazza Bellini, sabato 28 ottobre alle ore 21, e una proiezione di VideoArt ai quattro canti con visita a Palazzo Di Rudinì in programma domenica 29 ottobre a partire dalle ore 19.

Si continua sabato 28 ottobre a Monreale: sempre dalle ore 19 e fino a mezzanotte (ultimo ingresso alle ore 23.30, parzialmente accessibile ai disabili) sarà possibile visitare a ingresso gratuito l'intero complesso monumentale.

Alle ore 19.30 è previsto un concerto del Kandiskij Chamber Ensemble, che eseguirà il "Laudate Pueri RV 601" e i "Concerti Sacri" di Vivaldi all'interno della Cattedrale fondata da Guglielmo II nel 1172.

La "Notte Bianca" si conclude domenica 29 ottobre a Cefalù con le visite gratuite alla Cattedrale e al Chiostro, baluardo della politica ecclesiastica di Ruggero II in terra siciliana (parzialmente accessibile ai disabili). Anche qui, alle ore 19.30, è in programma un concerto: l'Ensemble d'archi Foss eseguirà "Le quattro stagioni" di Vivaldi. Le visite si chiuderanno alle ore 21.

Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina web de "Le vie dei Tesori" dedicata all'evento.

Fonte: Balarm.it

Se hai intenzione di pernottare a Palermo per le tue vacanze estive a Palermo, noi del Bed and Breakfast Castiglione saremmo lieti di averti come ospite della nostra struttura. Professionalità, accoglienza e la posizione strategica del b&b al centro storico di Palermo, ti permetterà ti trascorrere delle liete giornate nel capoluogo siciliano.

Contattaci subito per soggiornare a Palermo!