Eventi e news

mag
17

La settimana delle culture 2017, dal 12 al 23 maggio 2017

Data: 17/5/2017

Da venerdì 12 a martedì 23 maggio, torna a Palermo la "Settimana delle culture" per la sua sesta edizione: 235 eventi in città fra mostre, musica, teatro, visite e molto altro.
 
Palermo, la Sicilia e non solo nella sesta edizione della "Settimana delle Culture", che quest’anno ha una forte connotazione internazionale, con numerosi eventi provenienti, non soltanto da varie parti d’Italia, ma da tutto il mondo: Giappone, Medio Oriente, Marocco, Ghana, Afghanistan, Olanda, Austria, Inghilterra, Sudan, Bulgaria. Per una manifestazione ricca di suggestioni che parlano le lingue di tutto il pianeta, in una perfetta sintesi che fa di Palermo un ideale ponte fra le molte culture che si confrontano e si arricchiscono vicendevolmente. E attenzione particolare ai diversamente abili e ai ragazzi, con diversi eventi loro dedicati.

Nell’edizione 2017 c’è, inoltre, una novità di rilievo: la "Settimana" durerà due settimane: dal 12 al 23 maggio, con una ricca anteprima già l’11 maggio. E questo, perché quest’anno, la città ha risposto con un forte entusiasmo: musei, teatri, band musicali, artisti, compagnie teatrali, associazioni sono al lavoro per dar vita alle tantissime iniziative in calendario, tutte autoprodotte dai singoli organizzatori e dislocate in diversi quartieri della città, dal centro storico alle periferie.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SETTIMANA DELLE CULTURE

L’altra novità è il record assoluto di eventi culturali: quest’anno in cartellone ce ne sono ben 235, 52 in più rispetto alla scorsa edizione, quando ve ne furono 183: in programma mostre, concerti, spettacoli teatrali, passeggiate culturali, conferenze, presentazioni di libri, laboratori per bambini e molto altro, per una grande festa della cultura. Ancora una volta, protagonista sarà Palermo, i suoi luoghi, alcuni molto conosciuti, altri meno noti. Fra questi, c’è ad esempio il Castello di Maredolce, luogo-simbolo di una città dagli antichi splendori, che intende guardare al futuro non tralasciando la propria storia. Uno spazio di rilievo è, poi, quello dei Cantieri culturali alla Zisa, dove si terranno numerose iniziative in diversi padiglioni e nelle “botteghe”.

Promossa dall’associazione Settimana delle Culture, presieduta da Gabriella Renier Filippone, la "Settimana" è resa possibile grazie al lavoro di un comitato volontario e a titolo gratuito, composto da Gaetano Basile (tradizioni popolari, gastronomia, cibo da strada), Fosca Miceli (arte, in collaborazione con la professoressa Anna Maria Ruta), Clara Monroy (rapporti istituzionali), Massimiliano Marafon Pecoraro (rapporti con l’Università, Liberty), Maria Antonietta Spadaro (fotografia), Bernardo Tortorici di Raffadali (coordinamento dei progetti e oratori), Salvo Viola (coordinamento generale).

Una manifestazione, organizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, con l’assessorato regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, con la ex Provincia regionale di Palermo, con l’Università degli Studi e con molti partner privati.

Medaglia del Capo dello Stato per la sesta edizione della "Settimana": Anche quest’anno il prestigio della “Settimana delle culture” è stato riconosciuto - come nella scorsa edizione - dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, che, quale premio di rappresentanza, ha donato una medaglia alla sesta edizione della manifestazione. Nella lettera allegata, fatta pervenire dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica a Gabriella Renier Filippone, il Capo dello Stato ha anche fatto giungere l’augurio per il successo dell’iniziativa.
 
I numeri della sesta edizione: 235 iniziative in cartellone: 27 mostre fra pittura, scultura e fotografia, 17 spettacoli teatrali, 36 fra concerti e spettacoli di danza, 26 laboratori, 25 fra presentazioni di libri, conferenze o dibattiti, 44 visite guidate e passeggiate culturali, 14 fra film, documentari e video installazioni, 12 cori, 5 reading, 4 mostre di artigiani, 4 show cooking e cookingclass, 2 streetfood e gastronomia arabi, 2 esposizioni di lavori artigianali realizzati dal vivo, 2 performance fra musica, danza e pittura, una mostra di teli dipinti ed elementi del carretto e 14 altre iniziative. Un centinaio i luoghi che ospiteranno le iniziative in programma. Circa 900 le persone che a vario titolo lavorano alle varie manifestazioni della “Settimana delle culture 2017”.

Visualizza tutto il programma sul sito ufficiale: http://www.settimanadelleculture.it

Se hai intenzione di pernottare a Palermo per le tue vacanze estive a Palermo in Sicilia, noi del Bed and Breakfast Castiglione saremmo lieti di averti come ospite della nostra struttura. Professionalità, accoglienza e la posizione strategica del b&b al centro storico di Palermo, ti permetterà ti trascorrere delle liete giornate nel capoluogo siciliano.

Contattaci subito per soggiornare a Palermo!