Dettaglio Offerte last minute B&B

Novembre 2016 a Palermo, tra memoria e festeggiamenti

Novembre 2016 a Palermo, tra memoria e festeggiamenti

Data inizio: 1/11/2016 / Data fine: 30/11/2016

Offerta B&B Castiglione Palermo, Novembre 2016:
Camera matrimoniale in offerta a soli € 50,00 a notte
Valido solo per prenotazioni via web

Novembre è un mese per Palermo, ricco di tradizione e festeggiamenti.
Favorito da un clima ancora mite, durante il mese di Novembre si svolgono, a palermo alcune ricorrenze come la "festa dei defunti" secondo la quale, i genitori regalavano ai bambini dolci e giocattoli, dicendo loro che erano stati portati in dono dalle anime dei parenti defunti.
   
"I Pupa ri zuccaru": zucchero scolpito
e colorato qui a forma di  Paladino di Francia !
 Al mattino si impone la tradizionale "muffulietta", un tipo particolare di pane (spugnoso e morbido) con poca mollica che si "conza" (si prepara) con OLIO, ACCIUGA, ORIGANO, SALE E PEPE con la variante del POMODORO fresco.
I frutti di martorana, fatti con pasta di mandorle e poi dipinti, sono spesso vere opere d'arte per la straordinaria somiglianza a quelli veri: nespole, castagne, pesche, fichidindia, arance e tanti altri che riempiono, associati al "misto" (u ruci mmiscu): il dolce misto fatto da rimasugli di biscotti impastati una seconda volta, bianco per la velatura di zucchero e marrone per la presenza di cacao;
U CANNISTRU, con frutta secca, fichi secchi e datteri e che riempie la base , la martorana e i biscotti, 'a MURTIDDA e il tutto sormontato dalla Pupaccena.
Per renderlo più scintillante bastava aggiungere dei cioccolattini con carta stagnola e filamenti di carta di diversi colori.
La Fiera dei Morti a Palermo attualmente si svolge presso il rione S.Pietro, alla Cala ma, originariamente, veniva svolto all' Olivella, subito dopo Piazza Massimo, ma anno dopo anno cambia "zona": variopinte bancarelle offrono ai vari visitatori nonché ai genitori l'opportunità di potere acquistare giocattoli, vestiario, dolciumi di ogni genere per preparare il tradizionale "Cannistru".